STUDIO LEGALE MAGGIANO
LIANA MAGGIANO
L’avv. Liana Maggiano partecipa attivamente a diversi gruppi di lavoro e di sensibilizzazione sulle problematiche sociali e giuridiche. Partecipa in qualità di organizzatrice e/o Relatrice, per il tramite di una rete di collaborazione creata con le varie Associazioni, Istituzioni, Enti pubblici e Privati, non ultima l’Università degli Studi di Genova, a Corsi di formazione base e di specializzazione, Convegni e Tavole rotonde promuovendo il confronto ed il dibattito sulla normativa e giurisprudenza nazionale e transnazionale.
TUTTI DI FRONTE ALLA SOFFERENZA SIAMO SOGGETTI DEBOLI
L’avv. Liana Maggiano ha, in tal modo, contribuito a diffondere, presso gli operatori, una competenza adeguata alla complessità delle problematiche afferenti la famiglia, l’infanzia e l’adolescenza, nonché a diffondere la cultura del pieno rispetto dei principi sanciti a livello costituzionale e transnazionale di ogni persona coinvolta in un processo, quali il diritto alla difesa e al contraddittorio, la promozione della partecipazione del minore ai procedimenti che lo riguardano e, non ultima, la ragionevole durata del processo, temi che ancora oggi rappresentano i nodi cardine delle attuali riforme.
Negli oltre 40 anni di professione ha contribuito a creare ed affermare una nuova filosofia della difesa nella materia della famiglia e dei minori, più volte enunciata dei numerosi eventi formativi ai quali ha preso parte, che ha posto al centro del procedimento giudiziario il “superiore interesse del minore“ superando la logica del conflitto e della vittoria processuale.
Nella sua qualità di presidente Aiaf Liguria, ha, così, ottenuto, sin dagli anni ‘90, dall’allora Presidente del Tribunale per i Minorenni di Genova, la possibilità, per i Difensori costituiti in giudizio, di accedere ai fascicoli con maggiore facilità, e la disponibilità, per la prima volta, di un’autorizzazione preventiva e permanente ai Legali, ad estrarre copia dei documenti ivi contenuti.
Ne é seguito l’avviso scritto, nella convocazione delle parti, della possibilità di farsi rappresentare da un legale di fiducia.
Ha collaborato, da ultimo, sempre nella suddetta qualità, anche con il Presidente del Tribunale per i Minorenni, dott. Luca Villa, per la redazione delle linee guida da osservare nei procedimenti durante il periodo di Lockdown; analogo impegno è stato profuso con la Sezione Famiglia del Tribunale Ordinario di Genova al fine di pervenire a linee guida condivise.
Nell’anno 2021 ha partecipato all’indagine condotta dall’attuale Presidente di Sezione, Dott. Domenico Pellegrini, in ordine alla sperimentazione di un software da applicare nella determinazione dell’assegno di mantenimento da liquidare nei procedimenti di famiglia.
Prosegue con impegno e dedizione nella difesa dei diritti e della dignità umana facendoli valere fuori e dentro il processo.