DIRITTO DELLE SUCCESSIONI

STUDIO LEGALE MAGGIANO

DIRITTO DELLE SUCCESSIONI

La successione mortis causa determina il subentro dell’erede, che abbia accettato l’eredità, in tutti i rapporti attivi e passivi già facenti capo al defunto.

Lo Studio legale Maggiano opera in ambito sia stragiudiziale sia giudiziale in tutte le vicende che riguardano la sfera successoria, tra le quali l’accettazione (con o senza beneficio di inventario) o la rinuncia dell’eredità, le esecuzioni testamentarie, le divisioni ereditarie, il regime, ai fini successori, delle donazioni disposte in vita dal testatore nonché le azioni a tutela degli eredi legittimi come l’impugnazione del testamento, l’azione di riduzione delle disposizioni testamentarie e l’acquisizione della pensione di reversibilità. 

Si ricorda che, nel nostro ordinamento, la successione può essere:

  • testamentaria, quando l’interessato ha disposto, in vita, con la redazione di un documento (testamento olografo, pubblico, segreto) di tutte le proprie sostanze o di parte di esse
  • legittima, quando è regolata dalla legge poiché il de cuius non ha lasciato proprie volontà scritte.

É successione c.d. “necessaria”, é quella che tutela gli eredi legittimari che, per legge, hanno diritto ad una quota di eredità (coniuge, figli e, a determinate condizioni, gli ascendenti del defunto) nonostante le eventuali diverse disposizioni dettate per testamento.

Gli eredi possono subentrare, nel patrimonio lasciato dal defunto:

  • a titolo universale, quando succedono nella totalità dei beni del defunto o in una quota astratta del patrimonio di questi
  • a titolo particolare quando succedono in uno o più rapporti determinati o diritti reali, espressamente individuati.