STUDIO LEGALE MAGGIANO
PSICOLOGIA FORENSE
Lo Studio legale Maggiano si avvale di collaboratori e consulenti in psicologia giuridica con una vasta esperienza psicologica e psichiatrica nell’ambito clinico, diagnostico, psicoterapeutico e della Cura della sofferenza psichica oltre che nell’ambito della psicologia giuridica in tutte le sue estensioni e del diritto sia penale che civile.
AMBITO CIVILE DELLA TUTELA DEI MINORI E DELLA FAMIGLIA
I collaboratori dello Studio possono offrire assistenza e consulenza ai clienti in molte aree, sia per l’età evolutiva che per l’età adulta:
- Valutazione psicologica, psicodiagnostica e neuro psicodiagnostica.
- Valutazione delle relazioni fra i componenti della famiglia o del gruppo familiare, delle capacità genitoriali per separazioni, divorzi, scioglimento di unioni, conflittualità, conflittualità cronica fra genitori non più conviventi, rifiuto del genitore, adozione, affidamento, violenza domestica, anche presunta, e maltrattamento psicologico dei minori, delle donne o dei soggetti fragili nella coppia o nella famiglia (situazioni al limite fra il penale e il civile).
- Attività di Consulente Tecnico di Parte, o affiancamento al lavoro giudiziario, come referente ed esperto del settore psicologico/psichiatrico, per l’approfondimento e il sostegno delle risorse emotive dei clienti nella complessità delle vicende giudiziarie, ed in relazione ad enti terzi, servizi sociali e sanitari, secondo le buone pratiche cliniche e nel rispetto delle linee guida nazionali ed internazionali psicogiuridiche e forensi.
- Mediazione genitoriale, anche di coppie coniugali con accesa conflittualità, Coordinazione genitoriale, Sostegno alla genitorialità.
AMBITO PENALE PER ADULTI, SOGGETTI DEBOLI E MINORI
I collaboratori e consulenti dello Studio legale Maggiano possono offrire, oltre quanto già sottolineato per l’area civile e sovrapponibile in penale, con le dovute peculiarità del settore penale:
- Assistenza e consulenza come periti di parte, per valutazioni individuali e familiari, per minori e adulti.
- Pareri di parte su situazioni di abuso o sospetto abuso, maltrattamenti fisici, psichici, incuria, relazioni violente, stalking, mobbing anche in riferimento ad ascolti protetti di minori, soggetti fragili ed adulti.
- Valutazione e quantificazione del danno biologico e di natura psichica.
- Valutazione dell’imputabilità, veridicità, pericolosità sociale e capacità di stare in giudizio.
AMBITO CIVILE, MEDICO LEGALE E ASSICURATIVO
- Valutazione e quantificazione del danno biologico di natura psichica.
- Valutazione della capacità di intendere e volere, di prendere decisioni (provvedere ai propri interessi, fare testamento).
- Inabilitazione, amministrazione di sostegno, tutela per gli anziani.
- Continuità generazionale, family business, consulenze e mediazioni per questioni personali e familiari relative al passaggio generazionale di attività, successione mortis causa e conseguenti ripercussioni psicologiche del lutto incluse.
- Mediazioni connesse a successioni patrimoniali in vita per risoluzione di problematiche personali e psicologiche che coinvolgono le scelte familiari, sulle destinazioni patrimoniali.